La Vice Ministra con delega alla Cooperazione allo sviluppo, Emanuela Del Re, ha partecipato il 26 marzo ad una teleconferenza presieduta dal Sottosegretario generale delle Nazioni Unite e coordinatore per gli aiuti d’emergenza, Mark Lowcock, insieme al Direttore emergenze dell’Organizzazione Mondiale della Salute, Michael Ryan.
Un nuovo piano di risposta ONU
La teleconferenza aveva lo scopo di illustrare ai principali paesi donatori il nuovo piano di risposta umanitaria globale (GHRP) delle Nazioni Unite per l’emergenza COVID-19.
La Vice Ministra ha lodato l’iniziativa del piano, auspicando che si realizzi una sempre maggiore integrazione degli sforzi tra attori ONU, e ha assicurato che l’Italia non farà mancare il proprio contributo, malgrado la situazione critica che sta vivendo.
“Condividiamo gli obiettivi strategici e gli scopi del GHRP, la sua focalizzazione sui gruppi vulnerabili, in particolare gli anziani, e ne sosteniamo l’enfasi sul coinvolgimento delle comunità locali e gli attori locali e nazionali”, ha detto la Vice Ministra, che ha altresì sottolineato le difficoltà che le organizzazioni umanitarie stanno incontrando nelle loro attività sul terreno a fronte dell’emergenza COVID-19.